Vangelo del 24 aprile 2013

vangelo2013

Alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano:

«Costui è il Cristo!»

Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui. Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!».

(Giovanni 7,41)

C’è un’intuizione immediata della verità che nasce da un ascolto libero di cuore: è il caso di questa pagina di Vangelo, dove alcuni che ascoltano Gesù percepiscono con chiarezza la sua grandezza, la sua incomparabilità, ancor prima di ogni accurata riflessione.

Spesso anche noi ci domandiamo se, vivendo in Palestina a quell’epoca, in quelle circostanze storiche e sociologiche Lo avremmo riconosciuto anche noi come Messia. Di fatto chi cerca veramente Dio prima o poi lo trova, proprio perché è il Padre a illuminarci e condurci dal di dentro in questa ricerca. Quanto Gesù dirà a Pietro vale in certo modo per tutti: “Né carne, né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio è sta nei cieli” (Matteo 16,17).

Buona giornata !
don Carlo

About Author: Cieli Nuovi

Le date dei pellegrinaggi

prenota il video

Modulo prenotazione

scarica il modulo di prenotazione

Web Cam Medjugorje TV

prenota il video

Archivio News

Regala Medjugorje con Cieli Nuovi
Cieli Nuovi