Vangelo – Giovedì 27 settembre 2012

vangelo-cielinuovi

Giovedì 27 settembre 2012
S. Vincenzo de Paoli, sacerdote

Carissimi,

«Da dove vengono le guerre e le liti
che sono in mezzo a voi?»

Non vengono forse dalle vostre passioni che fanno guerra nelle vostre membra? Siete pieni di desideri e non riuscite a possedere; uccidete, siete invidiosi e non riuscite a ottenere; combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. Gente infedele! Non sapete che l’amore per il mondo è nemico di Dio? Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio. O forse pensate che invano la Scrittura dichiari: «Fino alla gelosia ci ama lo Spirito, che egli ha fatto abitare in noi»? Anzi, ci concede la grazia più grande; per questo dice: / «Dio resiste ai superbi, / agli umili invece dà la sua grazia». Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà lontano da voi. Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi. Peccatori, purificate le vostre mani; uomini dall’animo indeciso, santificate i vostri cuori. Riconoscete la vostra miseria, fate lutto e piangete; le vostre risa si cambino in lutto e la vostra allegria in tristezza. Umiliatevi davanti al Signore ed egli vi esalterà.

(Giacomo 4,1)

Le tensioni nei rapporti tra le persone sono all’ordine del giorno. Le ragioni per cui si sviluppano sono le più varie, quelle che Giacomo elenca nel seguito della sua lettera sono molto pungenti e illuminanti.
La strada di guarigione che lui indica ci sorprende, perchè invita anzitutto ad intensificare il rapporto con Dio: Sottomettetevi a Dio…Avvicinatevi a Dio…Umiliatevi davanti al Signore.
Se poi impariamo a riconoscere Gesù presente in ogni fratello, scopriamo una luce tutta nuova che unisce amore a Dio e amore al fratello.

Buona giornata!
don Carlo

About Author: Cieli Nuovi

Le date dei pellegrinaggi

prenota il video

Modulo prenotazione

scarica il modulo di prenotazione

Web Cam Medjugorje TV

prenota il video

Archivio News

Regala Medjugorje con Cieli Nuovi
Cieli Nuovi