Vangelo – Lunedì 11 febbraio 2013

vangelo2013

Lunedì 11 febbraio 2013
Beata Vergine Maria di Lourdes

Parole di Qoèlet, figlio di Davide, re a Gerusalemme. / Vanità delle vanità, dice Qoèlet, /

«Vanità delle vanità: tutto è vanità»

Quale guadagno viene all’uomo / per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole? / Una generazione se ne va e un’altra arriva, / ma la terra resta sempre la stessa. / Il sole sorge, il sole tramonta / e si affretta a tornare là dove rinasce. / Il vento va verso sud e piega verso nord. / Gira e va e sui suoi giri ritorna il vento. / Tutti i fiumi scorrono verso il mare, / eppure il mare non è mai pieno: / al luogo dove i fiumi scorrono, / continuano a scorrere. / Tutte le parole si esauriscono / e nessuno è in grado di esprimersi a fondo. / Non si sazia l’occhio di guardare / né l’orecchio è mai sazio di udire. / Quel che è stato sarà / e quel che si è fatto si rifarà; / non c’è niente di nuovo sotto il sole. / C’è forse qualcosa di cui si possa dire: / «Ecco, questa è una novità»? / Proprio questa è già avvenuta / nei secoli che ci hanno preceduto. / Nessun ricordo resta degli antichi, / ma neppure di coloro che saranno / si conserverà memoria / presso quelli che verranno in seguito. / Io, Qoèlet, fui re d’Israele a Gerusalemme. Mi sono proposto di ricercare ed esplorare con saggezza tutto ciò che si fa sotto il cielo. Questa è un’occupazione gravosa che Dio ha dato agli uomini, perché vi si affatichino. Ho visto tutte le opere che si fanno sotto il sole, ed ecco: tutto è vanità e un correre dietro al vento.

(Qoelet 1,1)

Mentre nel libro di Giobbe c’è la meraviglia per la creazione, nel Qoelet è sottolineato il monotono ripetersi di ogni evento.
Sembra rispecchiare il pensiero moderno che spesso si identifica nella noia.
Ma alla fine il libro darà una risposta: l’uomo non è soddisfatto da questa vita perché è creato per qualcosa di più grande.
Non significa dover morire per conoscere la gioia, basta vivere già oggi l’unione totale con Dio per provare gusto in tutto ciò che facciamo.

Buona giornata!
don Carlo

About Author: Cieli Nuovi

Le date dei pellegrinaggi

prenota il video

Modulo prenotazione

scarica il modulo di prenotazione

Web Cam Medjugorje TV

prenota il video

Archivio News

Regala Medjugorje con Cieli Nuovi
Cieli Nuovi