Vangelo – Lunedì 26 novembre 2012

vangelo-cielinuovi

Lunedì 26 novembre 2012

Il Signore Gesù diceva alle folle: «A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: /

«Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
abbiamo cantato un lamento
e non vi siete battuti il petto!»

È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: “È indemoniato”. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori”. Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie». Allora si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite: «Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidone fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidone saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te!».

(Matteo 11,17)

Molto efficace questa parabola di Gesù che ha per protagonisti i bambini: loro si impegnano in mille modi per coinvolgere ed emozionare i loro coetanei, ma raccolgono solo l’indifferenza di gente annoiata. Ragazzi così precocemente assuefatti e disincantati dalla vita. Un rischio di tutte le età.
Invece è sempre affascinante incontrare persone che anche in età avanzata continuano a stupirsi, ad appassionarsi, ad inventare, aperti a tutte le novità di sapienza che grazie all’esperienza sanno riconoscere, che si arricchiscono in umanità e in santità ogni giorno di più.

Buona giornata!
don Carlo

About Author: Cieli Nuovi

Le date dei pellegrinaggi

prenota il video

Modulo prenotazione

scarica il modulo di prenotazione

Web Cam Medjugorje TV

prenota il video

Archivio News

Regala Medjugorje con Cieli Nuovi
Cieli Nuovi