Vangelo – Martedì 4 dicembre 2012

vangelo-cielinuovi

Martedì 4 dicembre 2012

In quel tempo alcuni farisei e alcuni scribi, venuti da Gerusalemme, si avvicinarono al Signore Gesù e gli dissero:

«Perché i tuoi discepoli trasgrediscono
la tradizione degli antichi?»

Infatti quando prendono cibo non si lavano le mani!». Ed egli rispose loro: «E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio in nome della vostra tradizione? / Dio ha detto: “Onora il padre e la madre” e inoltre: “Chi maledice il padre o la madre sia messo a morte”. / Voi invece dite: “Chiunque dichiara al padre o alla madre: Ciò con cui dovrei aiutarti è un’offerta a Dio, non è più tenuto a onorare suo padre”. Così avete annullato la parola di Dio con la vostra tradizione. / Ipocriti! Bene ha profetato di voi Isaia, dicendo: / “Questo popolo mi onora con le labbra, / ma il suo cuore è lontano da me. / Invano essi mi rendono culto, / insegnando dottrine che sono precetti di uomini”».

(Matteo 15,2)

Nel cammino di attesa e di conversione tipico dell’Avvento questa pagina ci mette in guardia di fronte ad ogni tentazione di sederci sul passato. La tradizione intesa come serie di gesti che si sono sempre fatti, che vanno semplicemente ripetuti con precisione, rischia di sclerotizzare l’esperienza di fede.
La storia ci pone invece di fronte a situazioni nuove, in continua evoluzione e proprio per questo lo Spirito ci sospinge su vie nuove, che avvicinino sempre il Vangelo ad ogni uomo, anche nei tempi che cambiano.

Buona giornata!
don Carlo

About Author: Cieli Nuovi

Le date dei pellegrinaggi

prenota il video

Modulo prenotazione

scarica il modulo di prenotazione

Web Cam Medjugorje TV

prenota il video

Archivio News

Regala Medjugorje con Cieli Nuovi
Cieli Nuovi