Vangelo – Venerdì 28 settembre 2012

vangelo-cielinuovi

Venerdì 28 settembre 2012

E ora a voi, fratelli, che dite: «Oggi o domani andremo nella tal città e vi passeremo un anno e faremo affari e guadagni», mentre non sapete quale sarà domani la vostra vita! Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare. Dovreste dire invece: «Se il Signore vorrà, vivremo e faremo questo o quello». Ora invece vi vantate nella vostra arroganza; ogni vanto di questo genere è iniquo. Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.

«E ora a voi, ricchi:
piangete e gridate per le sciagure che cadranno su di voi!»

Le vostre ricchezze sono marce, i vostri vestiti sono mangiati dalle tarme. Il vostro oro e il vostro argento sono consumati dalla ruggine, la loro ruggine si alzerà ad accusarvi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori per gli ultimi giorni! Ecco, il salario dei lavoratori che hanno mietuto sulle vostre terre, e che voi non avete pagato, grida, e le proteste dei mietitori sono giunte agli orecchi del Signore onnipotente. Sulla terra avete vissuto in mezzo a piaceri e delizie, e vi siete ingrassati per il giorno della strage. Avete condannato e ucciso il giusto ed egli non vi ha opposto resistenza.

(Giacomo 5,1)

Le parole di Giacono sono molto violente, a tutta prima appaiono eccessive e ci potrebbero lasciare perplessi.
Vogliono però stigmatizzare con molta forza le grandi minacce insite nella ricchezza, i cui effetti sono spesso sotto i nostri occhi: puntare su tesori fragili che possono in ogni istante essere derubati o svanire, smania di possedere a qualunque prezzo che diventa sopraffazione, concentrazione morbosa sulla rincorsa del piacere, ingiustizia palese e sovvertimento delle leggi.
La guarigione da questa malattia sta nella povertà intesa come libertà dalle cose, che sola rende possibile la gratitudine e la condivisione.

Buona giornata!
don Carlo

About Author: Cieli Nuovi

Le date dei pellegrinaggi

prenota il video

Modulo prenotazione

scarica il modulo di prenotazione

Web Cam Medjugorje TV

prenota il video

Archivio News

Regala Medjugorje con Cieli Nuovi
Cieli Nuovi