Vivi la Parola

Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto;

«E il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà»

(Matteo 6,6)

Le cose più importanti della vita avvengono nel segreto. Infatti le grandi decisioni che danno una svolta all’esistenza sono per lo più frutto di una riflessione, di un mettersi di fronte a se stessi o, meglio, davanti a Dio.

Per questo è importante coltivare l’interiorità, custodire i doni, darsi il tempo di una verifica, per imparare a conoscerci e a scegliere nel modo più opportuno.

In tutto questo lavorio non siamo soli: il Padre vede nel segreto, conosce le intenzioni dei cuori, sa benissimo chi siamo e non smette di guardarci con infinito amore, invitandoci ad un dialogo sincero e libero con Lui. Lì ritroviamo noi stessi, lontani dalla smania di apparire e dai giudizi che ci condizionano e possiamo davvero optare per il meglio.

 

Buona giornata!

don Carlo

About Author: Nietta

Le date dei pellegrinaggi

prenota il video

Modulo prenotazione

scarica il modulo di prenotazione

Web Cam Medjugorje TV

prenota il video

Archivio News

Regala Medjugorje con Cieli Nuovi
Cieli Nuovi